Nido Percassi

Bambino attivo ... capace, genitori pieni di risorse

Partecipazione dei genitori alla vita del nido

Riunione per i nuovi iscritti

Entro il mese di giugno è stabilito un incontro con i genitori dei bambini nuovi iscritti, per fornire informazioni sul servizio, sulle modalità e sui tempi di inserimento.

Comitato dei Genitori

È un organo di partecipazione con compiti organizzativi e consultivi in cui sono presenti due rappresentanti dei genitori del Nido e i rappresentanti della scuola dell’Infanzia.

Assemblea dei Genitori

È convocata dalla Coordinatrice almeno due volte all’anno oltre che per l’eventuale nomina dei rappresentanti dei genitori.

Incontri individuali

Per i bambini nuovi iscritti è effettuato, prima dell’inserimento, un colloquio tra le educatrici della sezione in cui sarà inserito e la famiglia. Ogni educatrice organizza colloqui individuali con le famiglie, nel corso dell’anno, per condividere il percorso effettuato dal bambino e confrontarsi su argomenti inerenti i vari aspetti della sua crescita personale.
I genitori potranno richiedere colloqui individuali con le educatrici, concordando tempi e orari.

Incontri condivisi

Ogni anno scolastico si effettua un incontro entro il mese di novembre per presentare la programmazione annuale alle famiglie ed un incontro finale entro il mese di giugno per verificare gli obiettivi raggiunti.

Feste

Nel corso dell’anno scolastico sono organizzati almeno quattro iniziative che caratterizzano momenti significativi della vita dei bambini e costituiscono un occasione di incontro tra tutto il personale del Nido ed i genitori. Solitamente uno di essi è la festa di fine anno per lo scambio di saluti prima della chiusura, soprattutto con i bambini che inizieranno la scuola dell’infanzia.

Commissione Mensa

La commissione mensa, composta da genitori, ha il compito di monitorare la qualità del pasto attraverso la compilazione di schede di valutazione predisposte.

Serate informative

Durante l’anno vengono proposte serate formative con diversi esperti.

divider