Nido Percassi

Bambino attivo ... capace, genitori pieni di risorse

PROGETTO EDUCATIVO

Il nido Percassi promuove il processo di crescita del bambino quale soggetto attivo, inteso come continua integrazione con i suoi pari, gli adulti e l’ambiente per consentirgli di raggiungere, nel rispetto della diversità, i traguardi di sviluppo per quanto riguarda l’identità, l’autonomia, le abilità, le competenze.

Il nostro nido si propone, nei confronti dei bambini, di fornire un ambiente rispettoso dei suoi spazi e tempi; nei confronti delle famiglie, di fornire un luogo di sostegno alla genitorialità, in un rapporto di continuità educativa che porta l’asilo ed il genitore verso un percorso comune di crescita del bambino. Ciascun bambino, quando entra al Nido, ha una storia a sé, unica e diversa da tutti gli altri ed il suo rispetto, pari ad un adulto, costituisce il fondamento pedagogico del Nido Percassi. L’educazione è intesa come processo globale che promuove lo sviluppo del bambino nelle sue dimensioni affettive, cognitive e relazionali, l’una strettamente connessa alle altre.

L’obiettivo resta quello di una crescita che porti alla ricerca costante di una propria autonomia ed una curiosità verso il mondo interiore ed esteriore. 

L’idea che sta alla base del nostro progetto educativo è quella di lasciare ai bambini la totale libertà di scoperta nel vivere appieno le esperienze offerte.
L’esperienza diventa così per il nostro progetto educativo la parola chiave.
Un’esperienza che deve essere pensata e costruita in modo che il bambino possa avere tutti gli strumenti necessari per viverla senza troppi interventi da parte dell’adulto.

Fondamentale diviene lo studio e la consapevolezza degli spazi vissuti dai bambini e dei materiali didattici proposti e utilizzati
Conoscere e scoprire il mondo circostante, come ad esempio il susseguirsi delle stagioni attraverso materiali che naturalmente ogni stagione ci regala.

Materiali che vogliono essere per lo più naturali e di recupero, così da rievocare nel bambini ricordi di esperienze vissute.
Alla luce di questo nostro pensiero, abbiamo pensato e ideato quattro macro laboratori nei quali i bambini avranno modo di vivere esperienze e momenti di condivisone.

LABORATORIO MANIPOLATIVO

Ogni esperienza proposta ha la funzione di ampliare il bagaglio sensoriale del bambino e promuovere la percezione del proprio corpo. La finalità del laboratorio è di mettere a disposizione contesti e materiali volti a stimolarne la curiosità e la voglia di scoprire.

Si interviene attraverso l’utilizzo di materiali legati al mondo naturale con un’importante componente sensoriale. La stimolazione è principalmente tattile, visiva e olfattiva.

All’interno del momento proposto ogni bambino può liberamente immergersi in un’esperienza percettiva sentendosi completamente coinvolto; attraverso la manipolazione il bambino scopre sé stesso, gli altri e il mondo che lo circonda.

 Il bambino ha bisogno di toccare, esplorare, manipolare, provare sensazioni tattili per conoscere gli oggetti e il materiale proposto (consistenza, fluidità, peso, resistenza, duttilità, flessibilità, temperatura). E tutto ciò è possibile toccando.

Questa esperienza manipolativa diventa fondamentale per discriminare le varie sensazioni provate e vissuti e creare così schemi mentali sulle caratteristiche della realtà concreta.






 

LABORATORIO CREATIVO

Vengono proposte esperienze volte a favorire la libera espressione lasciando spazio alla creatività, all’iniziativa, accogliendo positivamente ogni manifestazione del bambino in accordo con le più elementari regole sociali e stimolando il bambino a trovare i modi, le soluzioni e le risposte, contrastando l’omologazione.

Diamo a loro la possibilità di indagare, provare, sbagliare, correggere e di apprezzare le infinite risorse delle mani, della vista e dell’udito, delle forme, dei materiali, dei suoni e dei colori.

In sostanza, cerchiamo di educare alla creatività, ovvero educare i bambini ad aver fiducia in loro stessi e nelle loro capacità.

 

 

 

 

 

    

 

 

LABORATORIO PSICO-MOTORIO

La scelta di inserire all’interno di un progetto educativo il laboratorio psicomotorio è dettata dalla volontà di dare voce al corpo, strumento principale attraverso cui l’essere umano si esprime sin dai primi giorni di vita.

Il laboratorio psicomotorio proposto è caratterizzato da momenti di gioco in cui i bambini hanno l’importante opportunità di conoscere e sperimentare attraverso il proprio corpo gli spazi e i differenti materiali predisposti all’interno di ogni seduta. I bambini entreranno in contatto ad esempio con moduli morbidi di differenti forme, palle di diverse dimensioni, cerchi, stoffe e materiali sensoriali.

L’obiettivo principale di questo laboratorio è infatti quello di consentire ai bambini di scoprire, sperimentare ed esprimere la propria personalità, le proprie potenzialità e le proprie emozioni. Verranno proposte attività in cui i bambini andranno pian piano ad acquisire o a perfezionare alcune competenze, tra queste sicuramente la motricità, l’equilibrio e la coordinazione.

I protagonisti di questi momenti saranno proprio i bambini che, muovendosi e giocando liberamente, riempiranno lo spazio di energia, emozioni e creatività. 

LABORATORIO DI LETTURA

Vengono proposti momenti dedicati alla lettura dei libri, i quali vengono scelti e pensati considerando precisi criteri che riguardano le competenze dei bambini e le tematiche da proporre.

Quello della lettura è un momento importante, poiché favorisce nei bambini la concentrazione, lo sviluppo della comprensione, l’accrescimento della creatività e delle competenze linguistiche.

Inoltre attraverso la lettura ad alta voce e la lettura partecipata i bambini imparano a vivere positivamente la relazione con l’adulto, e può essere un mezzo importante durante il periodo dell’ambientamento per creare un legame con i bambini un legame di fiducia.

Alla base di tutto, l’aspetto più importante resta la CURA di ogni singolo bambino, vero fondamento e obiettivo del nostro nido.

 Dove “prendersi cura del bambino”, significa dare una risposta ai suoi bisogni più naturali quali l’alimentazione, il sonno, l’igiene, attraverso la creazione di relazioni affettive.

Fondamentale diventa seguire i tempi di ogni bambino, accompagnandoli passo dopo passo nella loro crescita seguendo quelli che sono i ritmi evolutivi di ciascuno.

divider