I no che aiutano a crescere

I no che aiutano a crescere

L’importanza di dire “no” ai bambini

Un’educazione autorevole ma aperta al dialogo è fondamentale per la crescita dei bambini.
Scopri perché è utile saper dire “no” e pericoloso dire sempre “sì”

Sull’educazione dei bambini si parla molto dicendo spesso tutto e il contrario di tutto. Consigli e modelli educativi vanno sempre calati sulla personalità del bambino e dei genitori, sul loro background culturale, sulle condizioni sociali nelle quali vive la famiglia. I genitori di due o più figli lamentano spesso di non essere riusciti a gestire nel medesimo modo l’educazione di uno e dell’altro, prova inconfutabile che ogni bambino è un mondo a sé.
Eppure esistono dei capisaldi fondamentali che aiutano i nostri figli a crescere sereni e a trovare presto equilibrio e sicurezza nelle loro capacità. Uno di questi è la capacità, da parte dei genitori, di saper dire di “no”.
Un “no” detto nel momento giusto, con razionalità e coerenza aiuta il bambino a rafforzare la propria personalità, a passare un’infanzia serena, addirittura a sentirsi più amato dai genitori. Anche se sul momento ci saranno pianti e capricci, a lungo termine, l’educazione autorevole (non autoritaria!) sarà vincente. Sull’educazione dei bambini si parla molto dicendo spesso tutto e il contrario di tutto.

Consigli e modelli educativi vanno sempre calati sulla personalità del bambino e dei genitori, sul loro background culturale, sulle condizioni sociali nelle quali vive la famiglia. I genitori di due o più figli lamentano spesso di non essere riusciti a gestire nel medesimo modo l’educazione di uno e dell’altro, prova inconfutabile che ogni bambino è un mondo a sé.

Qualche libro per approfondire l’argomento.

  • Se mi vuoi bene, dimmi di no. Regole e potere positivo per aiutare i figli a crescere, di Giuliana Ukmar (ed. Franco Angeli) è un illuminante studio sui “bambini onnipotenti” con svariati esempi tratti dall’esperienza clinica della scomparsa autrice.
  • Come dire no al tuo bambino. I no affettuosi che formano il carattere, di Will Wilkoff (Red edizioni) si mette dalla parte dei genitori affrontando il problema di dire “no” con un approccio pratico.
  • I no che aiutano a crescere, di Asha Phillips (Feltrinelli) spiega quando il “no” diventa una spinta positiva per la crescita del bambino, diviso per fasce d’età.

Notizia del 10 Ottobre 2016 Nella categoria Genitori

divider